Festa del Sacro Cuore di Gesù

Festa del Sacro Cuore di Gesù

Sul sito è presente il commento alle pericopi di questa Festa così distribuito:

1° lettura Deuteronomio 7,6-11 ➜ Dt 7,1-6  -  Dt 7,7-16
Salmo responsoriale 102 ➜ Sal 103 (102)
2° lettura 1Gv 4,7-16 ➜ 1Gv 4,7-16
Vangelo Matteo 11,25-30 ➜ Mt 11,25-27  -  Mt 11,28-30

Commento breve:

Festa del Sacro Cuore di Gesù

Legami liberanti


La festa del Sacro Cuore ci invita a un legame di libertà con Gesù, mite e umile.


Legami

Dio si lega al popolo di Israele (1° lett) non perché sia il più grande o il più forte della terra - è il più piccolo - ma per amore. Si lega a Israele, lo libera dalla schiavitù e lo conduce nella nuova terra in cui vivere la libertà dell’amore reciproco. Giovanni invita cristiani a vivere lo stesso amore di Cristo in legami di fraternità (2° lett). L’amore reciproco è il segno che Dio è tra loro. Nella vita comunitaria, anche noi possiamo scegliere di legarci l’un l’altro: si tratta di vivere l’amore di Dio, nostra unica pienezza.


Libertà

Come si conciliano legame e libertà? È possibile legarsi a qualcuno e rimanere veramente liberi? È il segreto del cuore di Gesù. Un cuore che ama è pieno della carità di Dio. Poiché la carità è Dio stesso, non esiste in un cuore che sia amore e che viva la condanna, la superiorità o il giudizio. Il volto di ogni fratello è il volto di Cristo e la storia di ogni sorella è storia assunta da Cristo. La vera libertà non è vivere secondo i capricci, ma liberare dalle oppressioni, dalle tenebre esistenziali e dall’angoscia. Il legame è libertà quando vedo nell’altro un fratello e una sorella amati da Cristo e mi impegno per la sua liberazione dal male. Si tratta di far crescere la vita come fa Gesù, nostro unico riposo e ristoro (Vangelo).


Come i piccoli

L’invito di Gesù è imparare dai piccoli. Chi sono i piccoli? Sono quelli che si fanno guidare da uno più grande. Piccoli, miti e umili sono quanti tendono la mano verso l’alto, verso il Padre, e si lasciano condurre a vita sicura. Le illusioni e gli affanni del mondo ci stancano, le tentazioni ci abbagliano e sembra che sperare non abbia senso. Il cuore intanto cerca ristoro. Dov’è il riposo?

Vuoi respirare libero ed essere felice? Legati all’amore del Padre, lasciati prendere da legami fraterni e liberanti e vivrai l’amore di Gesù che da riposo. Prova e vedrai!

Festa del Sacro Cuore di Gesù

Il Signore sceglie di legarsi a un popolo per insegnare la libertà di poter amare. Amare è liberare dal male e da ogni oppressione il fratello e la sorella. Legarsi in fraternità non è perdere la libertà, ma sprigionarla, donandola a tutti.

Continua...
Ricerca nel Blog