Paralleli e rimandi
Is 2,4; 49,15-16 | Mi 4,3 | Mt 1,23; 11,19.25; 28,20 | Mc 4,11.22 | Lc 12,2-9 | Gv 1,18 | 1Cor 2,8-10 | 1Pt 3,13-16
Il cap. 10 racconta la missione dei Dodici e riporta insegnamenti di Gesù, qui raccolti da Matteo come compendio e appendice all’invio dei missionari. Possiamo intuire che si tratti di parole pronunciate in un tempo diverso da quello della narrazione perché Marco e Luca li riportano altrove. Comunque, per comprendere questi versetti, è necessario leggere il contesto in cui sono inseriti: i discepoli sono stati inviati come “pecore in mezzo ai lupi” (v. 16), affinché sia annunciato e “accolto” il Vangelo (v. 40). Alcune parole chiave:
Qual è l’insegnamento di questi versetti? Il paradosso per cui ciò che è piccolo non abbia per Dio meno valore di ciò che è grande, ricorda la verità dell’essere figli: sulle mani di Dio siamo tutti disegnati, non dimentica nessuno (Is 49,15-16). Il mondo, il demonio e la carne abbagliano e confondono, occludendo la vista alla bellezza dei doni di Dio. Così siamo tentati da rapporti di dominio e sfruttamento e i fratelli sono mezzi per il proprio interesse, i deboli un inciampo per il progresso. Per il Padre non è così. Non temere la morte e annunciare il regno, allora, non è l’antidolorifico di chi fa finta di non vedere violenza e scandali, ma l’energia di chi ha scelto il Paradiso e si impegna per rimuovere le ingiustizie (Is 2,4//Mi 4,3) e portare la pace (10,13).
Il discorso della montagna si apre con le "beatitudini" quasi autoritratto di Gesù e invito al discepolo che vuole seguirlo più da vicino a sperimentare la consolante certezza che il Regno dei cieli è già qui
Continua...La parola aramaica utilizzata per dire agnello talya’ ha anche il significato di servo/ragazzo (reminiscenza del sacrificio di Isacco, Gen 22,2-9). È allusione all’agnello pasquale poiché Cristo è salva dalla morte eterna per condurre alla vita di Dio.
Continua...Dio è benedizione e pace. Egli comunica se stesso e può essere portato ai fratelli quando l'uomo custodisce e dona vita e pace.
Continua...