Inventare il coraggio - XII Domenica del Tempo Ordinario - anno A

Inventare il coraggio - XII Domenica del Tempo Ordinario - anno A

Sul sito è presente il commento alle pericopi di questa Domenica così distribuito:

1° lettura Geremia 20,10-13 ➜ Ger 20,7-18
Salmo responsoriale 69 (68) ➜ Sal 69 (68)
2° lettura Romani 5,12-15 ➜ Rm 5,12-21
Vangelo Matteo 10,26-33 ➜ Mt 10,26-31

Commento breve:

Inventare il coraggio


I temi che percorrono le letture di questa XII Domenica del tempo Ordinario sono la testimonianza, le persecuzioni e la forza della grazia di Dio.


Costruire giustizia

Il profeta Geremia denuncia le ingiustizie e le infedeltà del suo tempo e per questo è perseguitato e osteggiato dagli sfruttatori del popolo. I Dodici, inviati in missione da Gesù, subiranno persecuzioni come è accaduto al Maestro. Essi non devono scoraggiarsi perché il Signore è con loro e il segreto che portano al mondo è la sapienza di Dio, anche se i più non l’hanno ancora riconosciuta. Il profeta, l’apostolo e tutti noi riceviamo continuamente la grazia di Dio e ci è chiesto solo di darne testimonianza, annunciando il Regno e costruendo giustizia.


Subire ingiustizia

Il peccato e la morte sembrano dominare nel mondo e scoraggiano. Il peccato è il dramma che separa da Dio e la morte l’emblema dell’estrema caducità della persona. Quanti rifiutano la Parola e la giustizia del Signore osteggiano i profeti e i discepoli. Sono quanti non riconoscono il Signore nei fratelli e lo rinnegano con lo sfruttamento del prossimo o anche solo con l’indifferenza. La drammaticità del male potrebbe scoraggiare la testimonianza. Come trovare il coraggio necessario? Come annunciare nonostante le persecuzioni?


Inventare il coraggio

L’amore è il segreto del coraggio. Per ciò che si ama, si spende il tempo e ci si gioca anche la faccia. Per ciò che non si ama, è facile cambiare umore, affetto o dedizione quando finiscono le condizioni del compromesso. Ecco Paolo che ci invita a guardare l’amore preveniente del Padre che nel Figlio ci ama nonostante il peccato. Ed ecco Gesù che sostiene la speranza dei suoi ripetendo nel “non temere” la promessa “io sono con voi!” Come inventare il coraggio? Penso al coraggio di San Giuseppe e Maria. Penso al coraggio di Nicodemo davanti a Pilato. Penso al coraggio di Gesù per difendere la peccatrice nel Tempio. Il coraggio, chi non ce l’ha, se lo inventa solo coltivando l’amore. Ama e scoprirai come si inventa il coraggio!


Ricerca nel Blog