Al tempo della preghiera comune (1,12-14) segue il battesimo dello Spirito promesso (Gv 14; At 1,8). La festa di Pentecoste e la città di Gerusalemme sono l’ambiente di questo evento di rigenerazione della Chiesa nascente. Rigenerativo e non solo genetico, poiché la Chiesa già esiste per benedizione e mandato di Cristo e ogni evento dello Spirito è un approfondimento del suo mistero e della sua missione.
Due concetti chiave per la riflessione:
Paralleli e approfondimenti
Il discorso della montagna si apre con le "beatitudini" quasi autoritratto di Gesù e invito al discepolo che vuole seguirlo più da vicino a sperimentare la consolante certezza che il Regno dei cieli è già qui
Continua...La parola aramaica utilizzata per dire agnello talya’ ha anche il significato di servo/ragazzo (reminiscenza del sacrificio di Isacco, Gen 22,2-9). È allusione all’agnello pasquale poiché Cristo è salva dalla morte eterna per condurre alla vita di Dio.
Continua...Dio è benedizione e pace. Egli comunica se stesso e può essere portato ai fratelli quando l'uomo custodisce e dona vita e pace.
Continua...