Prezioso è l'ascolto - XVII Domenica del Tempo Ordinario anno A

Prezioso è l'ascolto - XVII Domenica del Tempo Ordinario anno A

Sul sito è presente il commento alle pericopi di questa Domenica così distribuito:

1° lettura 1Re 3,5.7-12 ➜ 1Re 3,4-15
Salmo responsoriale 118 (119) ➜
2° lettura Romani 8,28-30 ➜ Rm 8,28-30
Vangelo Matteo 13,44-52 ➜ Mt 13,44-52

Prezioso è l’ascolto


Ascoltare è la potenzialità attiva che può garantire il dialogo con Dio. Salomone chiede un cuore capace di ascoltare e Gesù si esprime in parabole invitando a un ascolto attento: “Avete capito tutte queste cose?”


Il regno dei cieli come un tesoro o un mercante.

Gesù rivela che il regno dei cieli è prezioso come un tesoro e il salmista esclama che la parola del Signore vale più di molto oro fino. La scoperta del tesoro suscita la gioia dell’uomo che lascia tutto pur di avere il campo in cui è nascosto: è la gioia il motore della vita. Il mercante che cerca le perle è Cristo che offre tutto se stesso pur di raggiungere ogni persona. Prezioso è ogni figlio di Dio, disegnato sulle palme delle sue mani (Is 49,16). Come non gioire davanti a tanto amore?


Un cuore che ascolta.  

Salomone è il modello dell’uomo pio che ha riconosciuto il bene che viene da Dio e non perde l’occasione di chiedere ciò che davvero vale: un cuore che ascolti e sappia discernere. La Sapienza è Dio e non può che venire come dono da Lui. Ecco perché al modello del re saggio, il Vangelo si accosta con la parabola dello scriba, probabile firma dell’evangelista Matteo. Chi ha Gesù, ha tutto il tesoro, dalla Legge antica alla nuova alleanza. Nulla manca a chi ha Dio (Teresa d’Avila). Saggezza è riconoscere tale grazia e vivere attivamente per accrescerla, goderla e donarla ai fratelli.


Ci ha glorificati

La dinamica che cogliamo in questi testi è di un continuo salire/scendere verso Dio e da Dio. La preghiera sale al Signore che scende ad ascoltare. La parabola scende nell’intimo e il cuore si solleva verso il regno. Il Figlio si fa carne e noi figli siamo glorificati in lui presso il Padre. Davanti al Padre siamo preziosi. Lo siamo uno per uno. Tu hai compreso quanto sia vitale e prezioso il suo amore per te?

Ricerca nel Blog