Matteo 28,16-20 Missionari nel mondo

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Matteo 28,16-20
Missionari nel mondo

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16Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. 17Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. 18Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
(Bibbia CEI 2008)


Matteo 28,16-20


L’apparizione di Gesù e le parole pronunciate ai discepoli sono la chiusura del Vangelo. Luogo e tempo sono poco definiti: un monte della Galilea non specificato e l’avverbio “intanto” che comprende il tempo dalla scoperta del sepolcro vuoto, al viaggio necessario per andare da Gerusalemme (Giudea) a nord (Galilea).

Alcune parole chiave per comprendere il testo e farne meditazione:

  • Monte / Galilea. Il monte è nella Scrittura il luogo della rivelazione di Dio. Dio si rivela sul monte e per incontrarlo bisogna salire verso lui che scende. Giovanni della Croce fa della montagna una metafora della vita spirituale e nella Colletta del 16 luglio si chiede a Maria di essere aiutati a salire il monte “verso la vetta che è Cristo Signore”. Mosè sale sul Sinai (Es 19; 24) per incontrare il Signore e ricevere la Legge. Elia sul Carmelo proclama la signoria di Dio (1Re 18) e sale sull’Oreb per incontrarlo (1Re 19). I monti sono simbolo di idolatria in Geremia, mentre Sion è il monte santo che Dio ha scelto per dimora (Sal 48; 74; 78; Is 2,3; 8,18). Nel Vangelo di Matteo, Gesù sul monte insegna il regno (5-8), prega (14,23), guarisce (15,29) e vive la trasfigurazione (17). La Galilea è il luogo delle origini. Il significato spirituale è profondo: il quotidiano, la memoria del primo incontro e l’annuncio ordinario, sono luoghi veramente teologici, cioè di incontro con Dio.
  • Fate discepoli. Gli ascoltatori di Gesù non sono detti apostoli, ma fratelli (28,10; Eb 2,11-12) e discepoli (v. 16) e a questi è affidato il compito di rendere discepoli tutti. Il termine discepoli sottolinea che il Maestro è uno solo e, nella reciprocità del servizio e l’annuncio, è presente tra loro e tra noi. Loro furono destinatari della prima parola della risurrezione (28,1-10) e ora sono chiamati a diffonderla.
  • Ogni potere. L’espressione è un richiamo di Daniele 7. Il potere è dare la vita ed è trasferito a loro, come già aveva fatto inviandoli in precedenza in missione (Mt 10).
  • Sono con voi. Bellissima la dichiarazione: “Io sono con voi”! Oltre le promesse dell’AT, Matteo richiama l’inizio del Vangelo perché tutte le attese sono compiute in Gesù. Nell’annuncio a Giuseppe, l’angelo richiama la profezia di Isaia 7 e dichiara che il figlio si sarebbe chiamato Emmanuele, cioè “Dio con noi” (Mt 1,23). Gesù ora conferma ai suoi di essere il ponte efficace tra Dio e l’umanità, colui che per sempre ricorda il Padre a noi (Mt 6,9) e al Padre ciascuno di noi (Mt 11,25-30).
  • Fino alla fine del mondo. Fino al compimento del tempo. Cosa significa? Interpreto unendo l’immagine del monte. Il tempo è questa vita che abbiamo ricevuto come cammino. La meta è Cristo, vetta del monte dell’incontro. Camminare è vivere la testimonianza, costruendo la fraternità e celebrando la sua offerta sull’altare della liturgia, del servizio, della catechesi e della missione.


Paralleli e riferimenti

Io sono con te (Esodo 3; Deuteronomio 20.31; Giosuè 1; Giudici 6; Isaia 43; Luca 1)

Emmanuele (Isaia 7; Matteo 1,23)

Sion dimora di Dio (Salmo 48; 74; 88; Isaia 2,3; 8,18)

Sul monte incontrare Dio (Esodo 19; 24; 1Re 18-19; Matteo 14; 17)


Matteo 28,16-20 Missionari nel mondo

Ultimo incontro tra il risorto e i discepoli. L'unico Maestro è Gesù, lui ha ogni potere e sarà con i suoi per sempre per guidarli nella missione di fare discepoli tutti gli uomini del mondo. Amore reciproco, annuncio e battesimo.

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