Il fuoco che brucia le cose vane - XX Domenica del T.O. anno C

Il fuoco che brucia le cose vane - XX Domenica del T.O. anno C

Ger 38,4-6.8-10; Sal 40 (39); Eb 12,1-4; Lc 12,49-53
Jr 38,4-6.8-10; Ps 40 (39); He 12,1-4; Lc 12,49-53

Il fuoco che brucia le cose vane
Le feu qui brûle les choses vaines


(Il commento di seguito è l'omelia festiva. L'originale è il francese, lingua della celebrazione in questi giorni, mentre l'italiano è la traduzione)


"Signore, vieni presto in mio soccorso!" Perché abbiamo pregato in questo modo? Le Scritture di oggi sono forti e parlano di fuoco e pace, persecuzione e vittoria.

Il protagonista della prima lettura è Geremia. È vittima delle contraddizioni e della violenza degli altri. Il re ha detto al primo gruppo di persone: "È nelle vostre mani". Lo gettano in una cisterna piena di fango e lì Geremia affonda: "sprofondò nel fango", dice la lettura. Quando altri vanno dal re, egli si comporta allo stesso modo: Geremia è nelle mani di coloro che lo salvano. Cosa significa questa scena? Il regno è governato dal re o no?
In questa storia il re è la coscienza quando non riesce più a distinguere il bene dal male. Geremia rappresenta il nostro cuore vittima della confusione tra il bene e il male. Geremia rappresenta anche noi; riceviamo il male e riceviamo il bene.
"È nelle tue mani." Siamo nelle mani dei nostri fratelli e sorelle. Ma ora anche i nostri fratelli e sorelle sono nelle nostre mani, perché siamo davanti all'altare sul quale possiamo offrire le preghiere di salvezza per il mondo intero. Che cosa vogliamo fare con i nostri fratelli e sorelle? Queste mani giunte in preghiera, davanti all'altare di Cristo, possono salvare i fratelli.

La seconda lettura ci ha dato la certezza di essere stati salvati. Come il profeta Geremia, Gesù soffrì sofferenze ingiuste. Prendendo su di Sé questo male, ci ha dato la speranza che il male non è padrone della nostra storia e dei nostri cuori.
Per questo l'autore della lettura ha detto "Occhi fissi su Gesù, che è l'origine e il compimento della fede".
Ora qualcuno potrebbe dire: se il male è sconfitto, perché ne vedo così tanto intorno a me? Forse preghiamo tutti male? La seconda lettura diceva: "Meditate sull'esempio - e non sarete gravati dallo scoraggiamento". Questo consiglio è una citazione dell'insegnamento di Gesù sulla preghiera nella parabola della vedova e del cattivo giudice: pregate per non scoraggiarvi mai. Il male esiste - non per colpa nostra - e ci odia. La preghiera è il dono di Dio per contemplare Gesù ed essere forti.

Le parole di Gesù nel Vangelo sono molto forti. Egli disse: "Sono venuto a portare il fuoco sulla terra". Dopo queste parole, l’aggiunta: "Sono venuto a mettere la divisione, piuttosto che la pace".
Cosa significa? Perché cantiamo a Natale che è il principe della pace, quando oggi pronuncia queste parole?
Riflettiamo sulla prima e sulla seconda lettura. Ci sono persone a cui non piace la pace e stanno facendo guerra al profeta Geremia, proprio come altri hanno fatto guerra a Gesù.
Gesù porta il fuoco, quello dello Spirito Santo, che guarda nei cuori e mostra la verità di ogni cuore.
Chi fa la pace, trova pace in Gesù (come canteremo noi a Natale). Chi fa il male, trova in Gesù un fuoco che brucia i pensieri vani del cuore e chiede a tutti di convertirsi.

Signore, vieni presto in mio soccorso! Abbiamo pregato con queste parole. Quale aiuto chiederemo al Signore per questa domenica e per questa settimana?

  • Signore, aiutaci ad avere una coscienza ben formata.
  • Signore, aiutaci a non scoraggiarci di fronte al male, ma con il tuo aiuto facci crescere il bene.
  • Signore, mettiamo nelle tue mani i nostri fratelli e sorelle che non pregano più. Tocca i loro cuori con la tua misericordia.
  • Infine, Signore, manda il fuoco del tuo Spirito Santo. Brucia la paglia delle vanità e fai risplendere in noi la luce della tua presenza, la grazia del nostro Battesimo.


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"Seigneur, viens vite à mon secours!" Pourquoi avons-nous prié ainsi? Les écritures d’aujourd’hui sont fortes et parlent de feu et de paix, de persécution et de victoire.

Le protagoniste de la première lecture est Jérémie. Il est victime des contradictions et de la violence des autres. Le roi a dit à les premières personnes: « Il est entre vos mains ». Ils le jettent dans une citerne pleine de boue et là Jérémie coule: « il enfonça dans la boue », a dit la lecture. Après des outres personnes vont chez le roi et il se comporte de la même manière: Jérémie est dans les mains de ceux qui le sauvent. Que signifie cette scène? Le royaume est-il gouvernée par le roi ou non?

Dans cette histoire le roi est la conscience quand elle ne sait plus distinguer le bien du mal. Jérémie représente notre coeur victime de la confusion entre le bien et le mal. Jérémie nous représente aussi; nous recevons le mal et nous recevons le bien.

« Il est entre vos mains ». Nous sommes dans les mains des nos frères et soeurs. Mais maintenant, nos frères et soeur ils sont dans nos mains aussi, parce que nous sommes devant l’autel sur lequel nous pouvons offrir les prières de salut pour le monde entier. Que voulons-nous faire des nos frères et soeurs? Ces mains jointes dans la prière, devant l’autel du Christ, peuvent sauver des frères et soeurs.

La deuxième lecture a nous donné la certitude d’avoir été sauvés. Comme le prophète Jérémie, Jésus a souffert des souffrances injustes. Prenant ce mal sur lui, il nous a donné l’espoir que le mal n’est pas le maître de notre histoire et de notre coeur.

C’est pourquoi l’auteur de la lecture a dit « Les yeux fixés sur Jésus, qui est à l’origine et au terme de la foi ».

Maintenant quelqu’un pourrait dire: si le mal est vaincu, pourquoi vois-je tant autour de moi? Peut-être prions-nous tous mal? La deuxième lecture a dit « Méditez vous l’exemple - et vous ne serez pas accablés par le découragement ». Ce conseil est une citation de l’enseignement de Jésus sur la prière dans la parabole de la veuve et du mauvais juge: priez pour ne jamais vous décourager. Le mal existe sans faute de notre part et nous hait. La prière est le don de Dieu pour contempler Jésus et être fort.

Les paroles de Jésus dans l’évangile sont très fort. Il a dit « je suis venu apporter un feu sur la terre ». Après de ces paroles il a ajouté « je suis venu mettre la division plutôt que la paix ».

Qu’est-ce que ça veut dire? Pourquoi chantons-nous à Noël qu’il est le prince de la paix, alors qu’aujourd’hui il prononce ces paroles?

Réfléchissons à la première et à la deuxième lecture. Il y a des gens qui n’aiment pas la paix et ils font la guerre au prophète Jérémie, comme d’autres ont fait la guerre à Jésus.

On disant que Jésus apporte le feu, il parle du feu de l’Esprit Saint, qui regarde dans les coeurs et il montre la vérité de chaque coeur.

Celui qui fait la paix, trouve la paix an Jésus (comme nous on va chanter à Noël). Celui qui fait le mal, trouve en Jésus un feu qui brûle les pensées du coeur et demande à tous de se convertir.

Seigneur, viens vite à mon secours! Nous avons prié avec ces mots. Quelle aide demanderons-nous au Seigneur pour ce dimanche, pour ce semaine?

  • Seigneur, aide-nous à avoir une conscience bien formée.
  • Seigneur, aide-nous à ne pas nous décourager face au mal, mais avec ton aide fais-nous grandir le bien.
  • Seigneur, nous remettons entre tes mains nos frères et soeurs qui ne prient plus. Touche leur coeur avec ta miséricorde.
  • Enfin, Seigneur, envoie le feu de ton Esprit Saint. Brûle la paille des vanités et laisse briller en nous la lumière de ta présence, la grâce de notre Baptême.

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