Natività di San Giovanni Battista - Profeti generati e gestanti

Natività di San Giovanni Battista - Profeti generati e gestanti

Sul sito è presente il commento alle pericopi di questa Solennità così distribuito:

1° lettura Isaia 49,1-6 ➜ Is 49,1-7
Salmo responsoriale 139 (138) ➜ Sal 139
2° lettura Atti 13,22-26 ➜ At 13,16-25
Vangelo Luca 1,57-66.80 ➜ Lc 1,57-66

Commento breve:

Natività di San Giovanni Battista

Profeti generati e gestanti


La natività di San Giovanni Battista è una memoria singolare. Solo di lui, di Nostro Signore e della Vergine Maria ricordiamo nascita e termine della vita terrena.


Grembo di madre

Il profeta Isaia riconosce di essere pensato dal Signore fin dal concepimento nel grembo materno. Il salmista loda Dio che l’ha formato nel segreto della gestazione, prima che la madre ne avesse consapevolezza. Il grembo di Elisabetta è segno di benedizione e della misericordia grande del Signore. Una donna è la prima casa, la porta d’ingresso nella vita. Un nome ricevuto è la chiave per stringere relazioni.


Grembo di Dio

Il grembo di Dio è quello nel quale ogni storia e ogni madre e padre hanno forma. Paolo nella seconda lettura mostra come la storia sia luogo della gestazione della salvezza di Dio. Ogni uomo, patriarca, profeta o te che leggi, ognuno di noi è un amico prezioso di Dio pensato per essere benedizione nel mondo. Benedire significa far crescere vita, mentre maledire significa toglierla. Da che parte si collocano il mio sperare e operare quotidiano? Ecco la grazia di Dio è nella Parola, nei sacramenti e nella comunità. Tutto mi è dato perché io sia profeta e benedizione.


Generare oggi

Grembo del cristiano è la Chiesa; fondamento della vita cristiana è Cristo. Come con Elisabetta e Zaccaria tutti riconobbero la misericordia di Dio, così sulle nostre labbra e nei volti è importante offrire la benedizione di Dio. Una vita abitata da Dio è allenata a riconoscerne la presenza: Isaia diede la sua voce al Signore, Elisabetta e Zaccaria il grembo e la casa, Paolo la fatica della testimonianza. Quale tempo di gestazione e spazio di offerta il Signore ti chiede oggi? Nella Chiesa, grembo che rigenera nel Battesimo, sii gioia e benedizione e sarai profeta anche tu!

Ricerca nel Blog